MENU
ITA
ITA
  • slidebg1

    To the world

    since 1919

  • slidebg1

    To the world

    since 1919

  • slidebg1

    To the world

    since 1919

  • slidebg1

    To the world

    since 1919

  • slidebg1

    To the world

    since 1919

Home page > Azienda > Ieri & Oggi

Ieri & Oggi

Cucina eccellente in ogni angolo del mondo, dal 1919
  • 1919

    Il fondatore Anacleto Ligabue lancia la sua scommessa imprenditoriale rifornendo le navi della Società Veneziana di Navigazione

  • 1929

    Anacleto ha un’intuizione brillante: offrire insieme alla fornitura di generi alimentari alle navi anche assistenza a bordo al personale di cucina.

  • 1940

    Oltre 130 navi (compresa l’intera flotta Achille Lauro) utilizzano i servizi catering Ligabue.

  • 1950s

    Ligabue fornisce i propri servizi catering e alberghieri ad oltre 400 navi fra cargo, traghetti, transatlantici e navi da crociera.

  • 1960s - 1970s

    L’Eni inzia a cercare petrolio in Iran: Ligabue è la prima azienda ad offrire servizi di catering nel settore petrolifero.

    Ligabue espande i suoi servizi nel mercato del catering aereo ed aeroportuale.

  • 1973

    Giancarlo Ligabue fonda il CSRL, associazione non profit per promuovere ricerche sulle origini dell’uomo, con particolare attenzione verso la cultura del cibo.

  • 1979

    SACE, azienda controllata del Gruppo Ligabue, apre una sede in Arabia Saudita.

  • 1980s

    Ligabue è presente in Libia -campo offshore di Bouri- con la creazione di una società. Ligabue si espande nel mercato crocieristico tedesco.

  • 1990s

    Ligabue inizia a siglare contratti in Asia centrale, creando la Central Asia Company.

  • 2003

    Viene acquisita la ALC Company per espandersi nel mercato industriale algerino.

    Inti Ligabue, membro del CdA dal 2011, nel 2004 entra attivamente nella società.

  • 2006

    Viene acquisita la società di forniture navali Arthur Riva Rotterdam e la Plantours Kreuzfahrten.

  • 2009 - 2010

    Piano strategico di rilancio del Gruppo.

    Inti Ligabue viene nominato Vicepresidente del Gruppo.

    Acquisizione di 17 navi alloggio per il Consorzio Ersai nel Mar Caspio in Kazakhstan.

    Leadership nel catering sui traghetti nel Mediterraneo, con più di 40 navi servite (tra le quali l’intera otta Moby).

  • 2012

    Inti Ligabue viene nominato A.D. del Gruppo.

    Contratto di gestione della nave da crociera tedesca “Hamburg”.

    Contratto con Camelot Barge, la più grande chiatta del mondo.

  • 2013

    Una società controllata del Gruppo Ligabue si affianca a Saipem per una partnership strategica a Guarujà (Brasile).

Il Gruppo Ligabue Catering è una prestigiosa realtà nel panorama imprenditoriale internazionale, unica nel suo genere per diversificazione e aree di interesse.
Dalla Laguna veneta, dove affonda le sue radici, Ligabue ha saputo imporsi sui mercati di tutto il mondo, sia per la qualità del personale che dei servizi offerti su vasta scala. Nel corso di oltre 90 anni di attività, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi.

Un cammino di successo iniziato nel lontano 1919, quando il suo fondatore Anacleto Ligabue lancia la sua scommessa imprenditoriale rifornendo le navi della Società Veneziana di Navigazione nel porto di Venezia.

Nel 1929 Anacleto ha un’intuizione brillante che si rivela cruciale per lo sviluppo della società: insieme alla fornitura di generi alimentari alle navi, Ligabue inizia ad offrire assistenza a bordo al personale di cucina, inaugurando di fatto l’attività di catering (ristorazione).
Gli armatori non devono più provvedere agli approvvigionamenti né assumere personale di cucina. Basta semplicemente rivolgersi a Ligabue, che diventa in breve tempo il partner ideale per le più importanti compagnie di navigazione.

Nel 1940, oltre 130 navi utilizzano già i servizi di catering Ligabue e negli anni ‘50, con il rapido sviluppo del settore marittimo, Ligabue fornisce i propri servizi catering e alberghieri ad oltre 400 navi: fra cargo, traghetti, transatlantici e navi da crociera.

Nel 1963 si apre una nuova area di business per fornire in appalto servizi di catering e alberghieri a cantieri, campi per estrazione di energia e piattaforme offshore. Si tratta dell’inizio di un’importante partnership con il Gruppo ENI ed altre compagnie petrolifere e di costruzione in tutto il mondo. Ligabue diventa il primo caterer di strutture industriali.

Nel 1970, sotto la direzione dell’attuale Presidente Onorario Giancarlo Ligabue, la società inizia a fornire pasti anche ai voli in partenza dall’Aeroporto di Venezia, implementando così un rapido sviluppo nel settore del catering aereo ed aeroportuale.

Nel 1972 Giancarlo Ligabue assume la presidenza del Gruppo che contestualmente estende i suoi servizi aeroportuali a numerose aerostazioni italiane gestendo bar, ristoranti, negozi e duty free shop.

Nel 1973 Giancarlo Ligabue, studioso appassionato e brillante, fonda il Centro Studi Ricerche Ligabue, un’associazione senza scopi di lucro per promuovere ricerche sulle origini dell’uomo, con particolare attenzione verso la cultura del cibo.

Fra il 1980 ed 1990 viene creata la Divisione Navi da Crociera e si consolidano le partnership con importanti gruppi Italiani dell’area Ferries, con oltre 50 navi.

A partire dal 2000 le attività internazionali si estendono con la creazione di filiali in Medio Oriente, Africa settentrionale e occidentale e Asia centrale per sviluppare al meglio un’area di business strategica come l’On & Off Shore.

Oggi l’azienda giunta alla terza generazione con l’entrata di Inti Ligabue in qualità di amministratore delegato- offre servizi catering e alberghieri di qualità superiore, avvalendosi delle più moderne tecnologie, su ogni tipo di nave, piattaforma petrolifera o grande cantiere.